IL RUOLO DELLA DAMIGELLA D’ONORE

Negli ultimi anni, alcuni aspetti delle tradizioni nuziali di altri Paesi sono stati preferiti a quelli delle tradizioni nuziali nostrane, ad esempio, per quanto riguarda il ruolo della DAMIGELLA D’ONORE in particolar modo, c’è una predilezione per la tradizione nuziale anglosassone.
Qual’è la differenza tra la damigella d’onore della tradizione italiana e la damigella d’onore della tradizione anglosassone??

La tradizione nuziale Italiana, ha sempre assegnato il ruolo della damigella d’onore a bambine parenti o vicine alla cerchia di amici degli Sposi. Generalmente, sempre da tradizione, la Damigella D’onore è affiancata da un Paggetto. I ruoli sono ben distinti, la Damigella D’onore apre il corteo nuziale, con in mano un cestino di petali di rose o fiori che vengono sparsi a terra, e il vestito che indossa viene scelto e acquistato dalla Sposa. Il Paggetto invece, accompagna la Damigella D’onore ma è anche colui che porta le fedi all’altare.
La tradizione nuziale Anglosassone invece, assegna il ruolo della DAMIGELLA D’ONORE alle amiche della Sposa, le quali anzichè aprire il corteo nuziale (come nel caso della tradizione nuziale italiana), chiudono il corteo nuziale; generalmente possono essere anche un numero superiore a 5, i vestiti devono essere o totalmente uguali, o con tagli differenti ma dello stesso colore, il quale può rappresentare o il tema del matrimonio, o essere colore protagonista degli accessori dello Sposo, ad esempio Cravatta, Ascot, Papillon.

Le Damigelle di Musani

Non so a cosa attribuire questo cambiamento, ma posso sicuramente affermare che l’avvento dei vari format televisivi riguardanti lo scenario dei matrimoni, ha un pò contribuito ad influenzare le scelte delle nostre Spose, che desiderano sempre più un matrimonio sullo stile anglosassone/americano.
Nella mia esperienza come gestore di Atelier infatti, spesso mi sono ritrovata nella situazione in cui alla prova d’abito della Sposa , successivamente seguiva la prova d’abito delle sue amiche damigelle.
Ovviamente, nessun problema per Emozioni Di Rox, vista la grande varietà di abiti da cerimonia a disposizione, l’unica cosa è che a volte rimpiango il fatto che ci allontaniamo sempre più dalle tradizioni del nostro paese. Ma comunque qualsiasi sia la Scelta della Sposa, per me rimane emozionante vestire sia le piccole che le grandi DAMIGELLE D’ONORE!!!
E tu che Sposa sei? La Sposa dalla tradizione Nostrana o la Sposa dalla tradizione Anglosassone???